domenica 25 novembre 2012

Tor de' Schiavi

Tor de' Schiavi
I resti della torre si trovano all'interno di Villa Gordiani (lato sinistro di via Prenestina direzione G.R.A.), originariamente detta Aula Ottagonale (III secolo) fù poi trasformata in torre di sorveglianza nel XIII secolo.

Villa Gordiani - Basilica e Mausoleo


Mausoleo e Basilica

Quasi non ci si può credere che un simile gioiello si trovi nella periferia romana, all'interno di Villa Gordiani, all'estero a tesori simili fanno pubblicità e li sfruttano per il turismo, in fin dei conti vicino c'è il treno e soprattutto il tram, ed anche un abbozzo di pista ciclabile.

Casa Rossa


Su via Prenestina all'altezza di via Candiani, proprio di fianco al deposito dell'ATAC, ci sono dei ruderi che il Gruppo Archeologico del DLF ha risistemato nel 1997:
"Dal 1997 il Gruppo Archeologico lo ha reso nuovamente visibile e fruibile alla cittadinanza.
Si tratta di un grande sepolcreto di età antonina suddiviso in vani, disposti su due livelli, con un tratto di strada lastricata perfettamente conservato, diverticolo dell’antica Via Prenestina."

domenica 18 novembre 2012

Torre di Centocelle (o Torre di San Giovanni)

Torre di Centocelle
La vedevo fin da ragazzino quando andavo a trovare i miei zii e pensavo si chiamasse Torre Spaccata visto che si trova in quel quartiere, invece si chiama Torre di Centocelle (o anche Torre di San Giovanni). E' visibile da Via Casilina e da Viale Palmiro Togliatti. Si raggiunge facilmente entrando dalla prima traversa di viale dei Romanisti.

Tor Tre Teste

bassorilievo delle "tre teste"
Lungo via Prenestina in direzione del G.R.A., superata via di Tor Tre Teste, all'altezza del civico 942, sul lato sinistro si trova una chiesetta con alle spalle la torre, inglobata in un'area militare. Impossibile capirlo per chi non lo sa, non c'è nemmeno una targa o una spiegazione. Le tre teste della foto so esposte alle intemperie ed accessibili a qualunque malintenzionato, per non parlare dello stato di abbandono della chiesetta.